PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Martedì 13 maggio 2025

Mondo del lavoro: nasce l'Osservatorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Si tratta della prima versione, spiega il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, "un primo passo di un percorso mirato a monitorare, analizzare e anticipare gli effetti dell’IA sul mercato del lavoro italiano".

L’Osservatorio nazionale sull’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro ha tra i principali obiettivi:

  • prevedere le tendenze del mercato del lavoro e ridurre il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle effettivamente disponibili nella forza lavoro;
  • fornire strumenti operativi concreti a supporto di imprese e lavoratori al fine di cogliere le opportunità dell'IA ed evitarne usi distorsivi;
  • far conoscere gli impatti dell’IA sul mercato del lavoro e le azioni intraprese dal Ministero sulla tematica a tutti gli attori interessati.

Aspetto centrale del lavoro dell’Osservatorio è anche la formazione. Per permettere a lavoratori e aziende di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, l’Osservatorio individua le competenze più richieste dal mercato e promuove iniziative formative mirate alla riqualificazione professionale.

L'Osservatorio, attualmente nella sua versione Beta, presenta contenuti differenziati per cittadini, lavoratori e imprese e si arricchirà, nel tempo, con ulteriori contenuti a partire dalle “Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”, oggetto di consultazione pubblica sul sito ParteciPA.


Fonte: https://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS